
Aprile è il mese perfetto per fare le pulizie ma anche per rafforzare il sistema immunitario. Ci sono infatti semplici azioni che si possono mettere in pratica ogni giorno per dare un booster alle proprie difese immutare. I medici hanno dato degli utili consigli che tutti possono implementare nella loro quotidianità a partire da questo mese.
Cosa fa il sistema immunitario?
Prima di scoprire come rafforzare il sistema immunitario ad aprile, può essere utile capire di cosa si occupa questo importante sistema. In primis, infatti, si occupa di difendere l’organismo da agenti patogeni come virus, batteri, funghi e parassiti. Di questo sistema fanno parte cellule molto sofisticate come ad esempio i globuli bianchi o leucociti.

Quello che ci protegge da malattie e agenti esterni è un meccanismo complesso che deve funzionare bene e per questo il sistema immunitario deve essere potenziato ogni giorno, specie quando si invecchia. Si può farlo seguendo uno stile di vita sano e attivo e un’alimentazione varia ed equilibrata. Inoltre, sin dal mese di aprile, si possono mettere in pratica queste azioni.
Si tratta di consigli utili per aumentare le proprie difese immunitarie anche contro virus stagionali e allergie ma anche da malattie che normalmente possono colpirci. Sono abitudini semplici da implementare nelle proprie vite quotidiane per rinforzarsi contro agenti patogeni e contro tutto ciò che può indebolire molto il nostro corpo.
I consigli dei medici per rinforzare il sistema immunitario
Ogni giorno ci si può prendere cura del proprio sistema immunitario che semplici azioni che si possono implementare per difendersi da germi, virus, batteri e malattie varie. I medici consigliano di avere uno stile di vita sano e attivo, quindi di fatto di svolgere attività fisica, anche leggera, ogni giorno.

Ma anche di non fumare e di non abusare di alcolici. Molto importante è poi dormire bene ogni notte e soprattutto mangiare bene. In pochi lo sanno ma l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel rinforzare le difese immunitarie, per questo si dovrebbero consumare alcuni cibi piuttosto che altri. Bisogna privilegiare ad esempio quelli ricchi di vitamina C.
Si dovrebbero quindi consumare alimenti come frutta e verdura che, oltre che vitamina C, contengono anche altre vitamine, minerali e fibre. Ma quindi ad aprile cosa si può iniziare a fare per potenziare il proprio sistema immunitario e renderlo più forte contro malattie, agenti patogeni, virus e batteri? Ecco cosa dicono i medici.
Cosa fare ad aprile per rafforzare il sistema immunitario
Aprile è il mese giusto per rafforzare il sistema immunitario: infatti in questo periodo si può iniziare ad integrare degli alimenti che possono potenziare le difese immunitarie. Si tratta principalmente di quello ricchi di vitamine e antiossidanti, come la vitamina C. Fra questi ci sono gli agrumi, i kiwi e i peperoni che aiutano a contrastare l’infiammazione.

Allo stesso modo si dovrebbe bere abbastanza acqua ma soprattutto il tè verde, antinfiammatorio e ideale per rinforzare il sistema immunitari. Dormire il giusto quantitativo di ore e fare attività fisica regolare sono due elementi fondamentali per rinforzarsi ma anche alleviare il proprio stress, praticando attività leggere come la meditazione o lo yoga.
Importante anche prendersi cura del proprio intestino che è considerato il nostro secondo cervello e in cui si trovano batteri che influenzano in grande misura il sistema immunitario. Si possono dunque prendere integratori di probiotici che hanno la funzione di preservare la flora intestinale e, di conseguenza, di rinforzare le difese immunitarie.
Conclusione
Il sistema immunitario è costituito da cellule che si occupano di difenderci da agenti esterni come virus, batteri e da malattie. Affinché svolga queste importanti funzioni, però, è fondamentale rinforzarlo ogni giorno con semplici attività che si possono implementare nella propria quotidianità, e il mese di aprile è perfetto per questo booster all’immunità.

I medici consigliano dunque di dormire il giusto quantitativo di ore ogni giorno, di fare attività fisica quotidiana, di bere il giusto quantitativo di acqua ma anche e soprattutto di seguire un’alimentazione varia ed equilibrata ricca di vitamine, minerali, fibre e soprattutto antiossidanti, di vitamina C, come agrumi e verdure.
Dunque il mese di aprile è perfetto per potenziare il sistema immunitario in poche mosse con i consigli dati dai medici. Sono attività semplici che ognuno può implementare nella propria quotidianità, sin dal mattino passando per il pomeriggio, la sera e la notte, ma saranno di giovamento per avere difese immunitarie più forti.