
I pistacchi sono un alimento amato da moltissime persone, grazie al loro sapore unico che li rende uno snack delizioso. Secondo gli esperti, consumare una manciata di questo alimento può aiutare a migliorare la salute e l’umore. Si tratta di un alimento ricco di nutrienti e di proprietà benefiche.
I benefici dei pistacchi
I pistacchi sono ricchi di grassi buoni, precisamente monoinsaturi e polinsaturi, che danno modo di ridurre il colesterolo cattivo e la protezione delle arterie. Ciò rende il consumo di pistacchi molto importanti per migliorare la salute del cuore, permettendo una netta riduzione del rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, i fitosteroli che si trovano al loro interno permettono di mantenere un equilibrio lipidico sano.

Grazia al loro basso indice glicemico e alla grande presenza di fibre e proteine, sono un ottimo alimento per stabilizzare i livelli di zucchero presenti nel sangue. Queste caratteristiche rendono i pistacchi un alimento perfetto per chi soffre di diabete oppure per chi vuole prevenire dei picchi glicemici. Secondo gli esperti è bene inserirli nella propria dieta quotidiana.
I pistacchi sono una fonte molto importante di fibre che permettono un netto miglioramento del transito intestinale, e che inoltre danno modo di avere un equilibrio della flora batterica. Il consumo di essi permette la prevenzione di disturbi digestivi come può essere la stitichezza, inoltre da modo di mantenere il sistema digestivo sano.
Pistacchi: alleati del peso
Nonostante abbiano un loro apporto caloriche che li rendono, come tutti gli alimenti, da consumare con attenzione, è bene sottolineare che sono un ottimo alleato per controllare il peso. Questo perché contiene un mixi di proteine, fibre e grassi sani che aumentano il senso si sazietà e tengono sotto controllo la fame.

Inoltre, sono ricchi di antiossidanti e di vitamina B6, e ciò rende i pistacchi degli alimenti capaci di migliorare la memoria e la funzione cognitiva. Il loro consumo permette di ritardare l’invecchiamento cerebrale, oltre che a mantenere una mente attiva e soprattutto lucida. Secondo gli esperti sono molto importanti per la salute cerebrale.
Grazie alla vitamina E ed ai vari antiossidanti, i pistacchi possono proteggere la pelle dai radicali liberi, rendendola giovane ed elastica. Il consumo di pistacchi contribuisce nella prevenzione dei segni dell’invecchiamento e nel migliorare l’aspetto generale della vostra pelle. La loro azione protettiva li rende molto importanti per la cura della bellezza.
I benefici sulla vista e sull’umore
I pistacchi contengono anche due potenti antiossidanti capaci di ridurre il rischio di degenerazione maculare, e quindi proteggere gli occhi dai danni delle luci blu; si tratta della luteina e zeaxantina. Il consumo di pistacchi può aiutare a mantenere una vista molto più sana e prevenire problemi oculari legati all’età.

Gli esperti hanno anche sottolineato che i pistacchi hanno un’azione particolarmente positiva sull’umore proprio grazie ai tanti nutrienti presenti. La vitamina B6 è molto importante per la produzione di neurotrasmettitori come ad esempio la serotonina, che contribuisce al benessere emotivo. Mangiare pistacchi può aiutare anche a ridurre lo stress.
Certamente dopo aver scoperto quanto i pistacchi possano fare bene, in molti vorrete sapere quale dose bisogna consumare al giorno per evitare degli effetti negativi. Sempre secondo gli esperti, la dose consigliata è di circa 30 grammi al giorno, cioè una manciata. Inoltre, è bene scegliere sempre i pistacchi non salati, così da evitare un eccesso di sodio.
Mangiare i pistacchi: un gesto semplice con tanti benefici
Consumare una manciata di pistacchi al giorno non è solamente un gesto molto semplice, ma anche un modo per apportare molto benefici alla propria salute e al proprio umore. Essendo ricchi di nutrienti e di proprietà benefiche è possibile rendere un alimento così versatile, anche molto importante che merita un posto nella vostra dieta.

Riuscire ad adottare un’abitudine alimentare che li vede presenti, può permettervi un netto miglioramento della qualità della vostra vita, tutto questo supportando la digestione, la salute cardiovascolare, il controllo del peso e tanti altri tratti di vitale importanza. Con un semplice gesto è possibile ottenere dei risultanti sorprendenti per il vostro benessere.
Infine, vogliamo sottolineare che è molto importante scegliere dei pistacchi di alta qualità e soprattutto di consumarli con molta moderazione, così da avere un effetto massimizzato senza rischiare un riscontro negativo. Gli esperti hanno categorizzato i pistacchi come un superfood, che però rispetto ad altri non deve assolutamente mancare all’interno di una dieta.