7 modi semplici per consumare i semi di chia e perdere peso efficacemente: ecco quali sono

Quando si parla di perdere peso, la scelta dei cibi da consumare durante la dieta e, ovviamente, anche nel mantenimento, è molto importante. Per fortuna ci sono diversi alimenti che oltre ad essere utili in tal senso hanno anche un buon sapore e i semi di chia sono tra i più apprezzati.

Cosa sono i semi di chia

Ancora poco conosciuti dalla maggior parte delle persone, ma sempre più noti a chi è a dieta o a chi protende per un’alimentazione sana e varia, i semi di chia rappresentano la scelta ideale per dar vita a piatti sani e al contempo golosi e in grado di mantenere in salute.

Immagine selezionata

Originari dell’America latina e usati fin dall’antichità (basti pensare che erano molto apprezzati tra gli Aztechi) questi semini sono sempre stati famosi per essere ricchi di proprietà nutrizionali e per aiutare a sostenere l’organismo anche per diverse ore dopo il loro consumo. Motivo per cui erano spesso usati anche per affrontare lunghi viaggi.

Oggi sono sempre più noti per tutta una serie di vantaggi che offrono a chi sceglie di inserirli nella propria alimentazione e per il quantitativo di nutrienti che comprendono anche in piccole quantità. Aspetto che li rende un vero e proprio super food nonché una scelta adatta praticamente a tutti.

Ecco perché i semi di chia fanno bene

Andando più nello specifico, i semi di chia sono noti per essere ricchi di vitamine e minerali. Contengono infatti ottimi quantitativi di vitamine A, B, D ed E. Inoltre sono ricchi di antiossidanti e apportano minerali come ferro, calcio, manganese, magnesio e iodo, rappresentando un vero e proprio toccasana per la salute.

Immagine selezionata

Andando alle loro proprietà, i semi di chia sono noti per assicurare svariati vantaggi che vanno dalla regolarità intestinale, alla riduzione del tessuto adiposo, al miglioramento delle prestazioni atletiche. Inoltre recenti studi hanno dimostrato che il loro consumo è in grado di diminuire il rischio di insorgenza di insulino resistenza. Problematica sempre più diffusa.

Si tratta quindi di un cibo veramente indicato per chi desidera stare in forma e per chi vuole arricchire la propria alimentazione con qualcosa che sia buono e al contempo sano. Senza contare che questi semi contribuiscono anche a facilitare la perdita di peso in chi sta affrontando una dieta.

Semi di chia a dieta: il metodo più apprezzato

Ora che sappiamo perché vale la pena conoscere e consumare i semi di chia, è giunto il momento di scoprire come consumarli quando lo scopo è quello di perdere peso. Iniziamo con il metodo più conosciuto che è quello rappresentato dai demi di chia sciolti in acqua e succo di limone. Una bevanda piacevole e molto efficace.

Immagine selezionata

La ricetta è molto semplice e comprende un bicchiere d’acqua naturale, un cucchiaino di semi di chia, il succo di mezzo limone grande o di uno piccolo e un cucchiaino di miele (facoltativo) se si vuole addolcire il tutto. Basta mescolare il tutto e consumare questa bevanda il mattino a digiuno.

Oltre che a perdere peso più facilmente, si otterrà un maggior senso di sazietà, un transito intestinale regolare e un effetto depurativo per l’organismo. Tutto ciò che serve quando si segue una dieta e, più in generale, quando si desidera mantenersi in buona salute senza dover rinunciare al gusto.

Altri modi per consumare i semi di chia a dieta

Abbiamo visto qual è il metodo più conosciuto per usare i semi di chia all’interno di una dieta. La buona notizia è che ci sono altri sei modi per inserirli nell’alimentazione di tutti i giorni e per ottenerne gli svariati benefici. Il primo è quello di aggiungerli allo yogurt della colazione.

Immagine selezionata

Con yogurt greco, semi di chia, frutta secca e fresca si ottiene, infatti, un piatto bilanciato e super goloso. I semi di chia possono poi essere inseriti nell’insalata, fatti idratare sono perfetti per un buon pudding e non manca l’opzione di usarli per preparare muffin e dolci con pochi zuccheri.

Infine si possono aggiungere ai dolci tradizionali in sostituzione delle uova e possono essere un ottimo ingrediente per un pane casalingo e ottimo da gustare in ogni momento. Con questi sette modi di consumarli, i semi di chia rappresentano l’aiuto in più per una dieta in grado di funzionare senza troppi sacrifici.

Lascia un commento