Figurine rare: scopri in un attimo se ne possiedi una che vale molto di più di quanto credi

Può capitare di ritrovare una vecchia figurina dimenticata in un cassetto o anche incollata in un album d’infanzia. Questa figurina in realtà, anche se può sembrare senza valore, può valere centinaia o anche migliaia di euro. Infatti, da sempre le figurine sono oggetto di passione sia per i bambini, ma anche per i collezionisti.

Perché alcune figurine possono valere tanto

Ovviamente, non tutte le figurine valgono tanto ma ci sono alcuni fattori che bisogna considerare, così da scoprire il vero valore di questo piccolo oggetto.ovviamente, la prima cosa da capire se effettivamente si tratta di una figurina rara, ovvero più è difficile da trovare, più aumenterà il suo prezzo e quindi si potrà venderla a un prezzo maggiore.

Immagine selezionata

Bisogna poi andare a considerare anche le condizioni, infatti una figurina perfetta quindi senza pieghe, graffi o macchie può valere anche 10 volte di più rispetto ad una figurina magari più usurata e con segni evidenti del passare del tempo. Quindi, in ogni caso, è opportuno conservarle sempre nel modo giusto.

Bisogna andare poi a considerare eventuali errori di stampa, infatti, le edizioni con dei difetti sono ricercate da molti collezionisti, dato che risultano essere rare perché al mondo non ne sono rimaste tante e per stare il motivo le persone potrebbero pagare davvero tanti soldi per ottenerla e aggiungerla alla propria collezione.

Altri fattori che incidono sul prezzo delle figurine

Quindi, ricapitolando, bisogna considerare vari fattori per capire effettivamente il prezzo finale di una determinata figurina. Bisogna andare a considerare innanzitutto la rarità, infatti, quelle più rare più difficili da trovare sono quelle più costose e ricercate e per tale motivo possono essere una vera e propria fonte di guadagno per tante persone.

Immagine selezionata

Inoltre, bisogna andare a considerare anche le condizioni in cui si trova questa figurina, dato che più risulta essere perfetta e più il prezzo aumenta anche di molto. Sono da considerare anche gli errori di stampa che ovviamente rendono questa figurina molto più ricercata perché considerata rara e quindi più costosa.

Per finire, bisogna considerare anche la domanda, ad esempio se riguarda un personaggio amato o ad esempio anche un evento storico come i mondiali gli olimpiadi, essa può valere molto di più rispetto ad una figurina normale. Inoltre, le figurine sciolte valgono molto meno rispetto a quelle conservate in album completi e originali.

Quali sono le figurine più ricercate

Sicuramente, ci sono tantissime categorie di figurine che ad oggi sono molto ricercate dai collezionisti, che per possederle sono propensi a spendere anche tanti soldi. Andiamo quindi a vedere quali sono queste figurine molto ricercate dai collezionisti, in modo tale da capire se si può guadagnare qualcosa con esse o no.

Immagine selezionata

Molto famose sono le figurine dei calciatori Panini, come ad esempio le figurine degli anni 60,70 e 80, infatti, sono famosi e soprattutto quelli di debutto come ad esempio la prima figurina di Maradona o anche quella di Baggio. Ovviamente bisogna fare una precisazione, quelle non attaccate agli album valgono molto di più.

Esistono poi anche delle figurine Panini che sono introvabili, dato che hanno errori o sono state stampate in pochissime copie. Per quanto riguarda invece le figurine Pokémon, la più ricercata è la Charizard prima edizione olografica, che può essere venduta all’asta per oltre 200.000 € e quindi è considerata una tra le più preziose.

Altre figurine ricercate

Oltre a quelle dei calciatori Panini e anche quelle dei Pokémon, troviamo tra le figurine ricercate anche quelle della Disney e di Topolino. In particolare, sono ricercate le figurine degli anni 30 e 50 legate proprio a Topolino e i vari personaggi Disney che sono considerate estremamente rare e vengono collezionate a livello mondiale.

Immagine selezionata

Anche in questo caso, ci sono delle figurine che sono state stampate in pochissime copie o che hanno errori di stampa e anche in questo caso sono molto ricercate. Ci sono poi anche le figurine di album tematici, ovvero quelle che rappresentano dei fatti storici, sportivi o degli eventi vari.

Ad esempio molto ricercate sono le figurine dei Mondiali FiFA, ovvero quelle del 1970 e 1974 o anche quelle delle olimpiadi che sono considerati estremamente rare. Per finire, sono ricercate anche alcune figurine di cantanti, film o personaggi famosi degli anni 80 e 90 che stanno guadagnando sempre più valore.

Lascia un commento